A seguito del periodo pandemico, che ha polverizzato le reti di relazione tra le persone, le persone più fragili hanno pagato il prezzo più alto. I prossimi anni saranno importanti per rilanciare il protagonismo dei lavoratori nella programmazione e nella gestione di parti del welfare, in particolare, nell'ambito del "Dopo Lavoro" e del tempo libero.
Sabato 4 febbraio 2023, è stato così presentato ufficialmente il progetto POST WORK CARE..IS POSSIBLE - Il dopo lavoro possibile solidale e comunitario promosso da Saltatempo all'interno del proprio piano di welfare.
L’iniziativa, finanziata da Fondazione Cariparma, ruota attorno al tema dell’inclusione sociale per i lavoratori di Saltatempo durante il “dopo lavoro”, con l'obiettivo di favorire loro autonomia nella vita quotidiana, con un focus particolare sulla gestione delle risorse, lo sviluppo di competenze e la costruzione di reti amicali fondate su principi di solidarietà e reciprocità.
Oltre al CDA di Saltatempo e tutti i soci, all'evento hanno partecipato anche i partner del progetto, tra cui l’associazione Polisportiva Gioco, l’associazione Coinetica, l’associazione Ricrediti e la fondazione Asphi Onlus.
L’incontro si è aperto con i saluti di Maurizio Marciano, Presidente di Saltatempo e Chiara Ferrari, Vicepresidente, sottolineando quanto sia importante rilanciare il protagonismo dei lavoratori nella programmazione e nella gestione di molte tematiche del welfare e, in particolare, nell'ambito del "Dopo Lavoro" e del tempo libero.
Mettere al centro la persona nella sua dimensione sociale e lavorativa, co-costruire e promuovere un percorso insieme, dare avvio ad una nuova fase di partecipazione e di coinvolgimento, sono questi i temi principali alla base di questo progetto di inclusione.
Durante la mattinata, ha approfondito il programma Francesca Pisegna, che ha coordinato gli interventi dei partner del progetto “POST WORK CARE…IS POSSIBLE”, che punta a supportare i soci ad acquisire una maggiore consapevolezza nell’ambito delle tecnologie digitali e dell'alfabetizzazione finanziaria.
Ponendo una particolare attenzione alle disabilità e alle fragilità, saranno proposti dei percorsi individuali finalizzati ad ottenere una migliore qualità di vita dei lavoratori. A tale scopo ed in base ai risultati ottenuti dall’analisi dei bisogni a seguito di questionari mirati, verranno organizzati corsi di formazione, seminari e percorsi rivolti al benessere psicofisico della persona.
I lavoratori, inoltre, avranno la possibilità di seguire lo sviluppo del progetto attraverso un punto informativo creato ad hoc.
La numerosa e attiva partecipazione dei soci durante l'evento è stata la prima grande conferma per Saltatempo di un reale interesse verso questo nuovo capitolo di Welfare Cooperativo.