Nel 2010 la Cooperativa Saltatempo ha colto l’opportunità di attivare con la Provincia la Convenzione Quadro ex art. 22 della Legge Regionale Emilia Romagna n.17/2005.
Questa permette di firmare un accordo tramite il quale l’azienda profit, soggetta all’obbligo di assunzione (Legge nr. 68), può scegliere di esternalizzare commesse pari al valore di un’assunzione alla cooperativa sociale, la quale si impegna ad assumere persone “svantaggiate” in sostituzione all’impresa.
È un’opportunità per la cooperativa, ma diventa un passaggio importante per l’impresa stessa, la quale crea un legame di interessi significativi sia con la cooperativa sociale sia con le persone svantaggiate coinvolte nel progetto.
Il percorso di “inserimento lavorativo certificato” ha inoltre creato la possibilità di sperimentarci in progetti personali con persone con diverse patologie e difficoltà, inserendole sempre in un contesto puramente lavorativo.
L’art. 22 della Legge regionale 17/2005 regolamenta la particolare forma d’inserimento lavorativo prevista dall’art. 14 del d.lgs. 276/2003 prevedendo la stipula di convenzioni tipo finalizzate ai programmi di inserimento nelle cooperative sociali di persone con disabilità grave, che riscontrano maggiori difficoltà nell'accesso al mercato del lavoro.
Le Convenzioni di inserimento lavorativo in Cooperative sociali ex art. 22 Legge Regionale sono accordi stipulati tra Amministrazione Provinciale, Imprese e Cooperative Sociali di tipo B e Consorzi attraverso i quali le Imprese affidano commesse di lavoro alle Cooperative/Consorzi e questi ultimi assumono lavoratori con disabilità in base al valore della commessa.
In questo caso i lavoratori con disabilità assunti dalla cooperativa possono essere computati dall’impresa ai fini dell’adempimento degli obblighi di assunzione previsti dalla Legge 68/99.
Gli inserimenti devono avvenire nel rispetto dei criteri stabili nella Convenzione Quadro stipulata dalla Provincia, con le Associazioni provinciali di rappresentanza dei datori di lavoro, le Organizzazioni sindacali provinciali, le Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative sociali, le Associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.